Come sbarazzarsi del fungo dell'unghia del piede. Quali antimicotici sono più efficaci? Prodotti medicinali per uso esterno e orale. Diamo uno sguardo più da vicino a tutto.
Il fungo dell'unghia del piede e dell'unghia è una malattia infettiva comune e difficile da trattare causata da spore fungine patogene. Più comunemente la pelle dei piedi e le unghie delle dita dei piedi e delle mani sono infette. Il trattamento più efficace è nelle prime fasi della malattia quando l'area e la profondità dell'infezione sono piccole.
Quando si notano i primi segni di danno (prurito, arrossamento della pelle, ispessimento e stratificazione delle unghie), il trattamento della malattia deve essere avviato immediatamente. La medicina moderna offre una vasta gamma di farmaci efficaci per combattere diversi tipi di funghi delle unghie: farmaci antifungini, soluzioni, spray, unguenti efficaci e agenti orali.
I farmaci antifungini sono selezionati da uno specialista.
I farmaci più efficaci per il fungo delle unghie
L'industria farmaceutica offre ai consumatori un'ampia varietà di farmaci antifungini efficaci. In ogni singolo caso, tuttavia, è necessaria la consulenza medica, poiché solo uno specialista può determinare correttamente il tipo e l'entità della diffusione dell'infezione fungina.
Inoltre, i farmaci antifungini (sia per uso locale che interno) sono antibiotici efficaci e hanno una serie di effetti collaterali e controindicazioni. L'automedicazione, la diagnosi errata possono aggravare il decorso della malattia, portare allo sviluppo di resistenza ai farmaci di varie forme di funghi e una progressione ancora maggiore dell'infezione.
I moderni rimedi per il trattamento del fungo delle unghie hanno un effetto fungicida e fungistatico, cioè non solo distruggono completamente il fungo, ma fermano anche l'ulteriore sviluppo e la crescita delle cellule fungine, il che conferisce un effetto positivo a lungo termine del trattamento.
Spesso, i piedi e le unghie sono colpiti da infezioni fungine, che includono diversi tipi di funghi e batteri. In questo caso, un buon effetto terapeutico può essere ottenuto alternando farmaci antifungini esterni in combinazione con farmaci orali.
Ingredienti attivi altamente potenti hanno un'attività antifungina ad ampio spettro che consente loro di essere utilizzati per trattare i funghi delle unghie causati da diversi tipi di infezioni fungine.
Vernici contro i funghi delle unghie
Se inizi il trattamento per la micosi in modo tempestivo e il danno alle unghie non è troppo comune, puoi ottenere un effetto positivo con agenti di trattamento locali: vernici antifungine e soluzioni contro i funghi delle unghie.
Le vernici antifungine hanno un effetto antifungino molto efficace, penetrano bene nella struttura dell'unghia, l'effetto nel tessuto interessato persiste anche 7-10 giorni dopo l'applicazione. La concentrazione nell'organismo è trascurabile dopo un uso prolungato. Efficace per danni alle unghie non più di 2/3.
Farmaci antifungini per uso esterno
Se il fungo ha infettato non solo le unghie ma anche la pelle dei piedi o delle mani, si consiglia di applicare creme e unguenti topici sulle zone colpite. I più popolari ed efficaci sono:
Sono efficaci creme o gel con il principio attivo terbinafina cloridrato. I farmaci hanno un effetto fungicida e fungistatico attivo su numerosi funghi: muffe, dimorfiti, dermatofiti, lieviti. I gel vengono assorbiti più velocemente e penetrano meglio nella pelle.
Farmaci antifungini orali
Gli stadi avanzati della micomicosi sono difficili da trattare e l'uso di soli farmaci esterni non è sufficiente. In questi casi, è necessario utilizzare farmaci orali, che influenzano in modo molto efficace il decorso della malattia, infettano il fungo dall'interno e prevengono l'ulteriore sviluppo della malattia. Un risultato particolarmente positivo può essere ottenuto attraverso un trattamento complesso sotto forma di compresse e unguenti.
Nella maggior parte dei casi, le pillole per il fungo delle unghie possono avere un effetto tossico sul corpo umano e influenzare gli organi interni grassi: fegato e reni. Allo stesso tempo, questi farmaci hanno un potente effetto terapeutico, distruggono efficacemente vari tipi di funghi e contribuiscono a un completo recupero. Pertanto, tutti i farmaci orali devono essere presi rigorosamente come indicato da uno specialista (micologo), tenendo conto dei possibili effetti collaterali.
I farmaci antifungini devono essere assunti con grande cura, osservando attentamente il dosaggio prescritto dal medico e la durata del ciclo di trattamento. Se si verificano effetti collaterali, il farmaco deve essere sospeso immediatamente e deve essere consultato un medico. I pazienti con varie alterazioni renali ed epatiche devono essere trattati con estrema cautela.
La necessità di trattare la micosi e la sua prevenzione
Le spore fungine sono molto persistenti, le aree colpite sono difficili da trattare e il corso può richiedere da 2 a 4 mesi. Il trattamento non deve essere interrotto, poiché anche una piccola attenzione in condizioni favorevoli porta allo sviluppo di una nuova infezione. Anche dopo un pieno recupero, è necessario attenersi alle regole di igiene ed evitare il contatto con le scarpe altrui.
Per la prevenzione, si consiglia di trattare piedi e scarpe con antimicotici o altri mezzi efficaci, soprattutto dopo aver visitato luoghi pubblici: piscine, saune, spiagge, docce negli impianti sportivi.
Solo un trattamento completo, combinato con misure preventive, aiuterà a sconfiggere il fungo per sempre.